Il gruppo di lavoro
Progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – PRIN 2022 Missione 4 Componente 2 CUP H53D23006790006” sviluppato da


Università della Calabria – Dipartimento di Ingegneria Civile
Principal Investigator del progetto di ricerca
Architetto, dottore di ricerca, è professoressa associata di Architettura tecnica nel Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria. Svolge attività di ricerca sui temi riguardanti la costruzione italiana del Novecento, con riferimento all’evoluzione delle tecniche e al rapporto tra progetto e costruzione.
Componente dell’unità di ricerca
Ingegnere edile-architetto, dottore di ricerca, collabora all’attività scientifica e didattica del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria nel campo dell’Architettura tecnica. I suoi studi riguardano gli sviluppi delle tecniche costruttive in Italia nel Novecento in relazione all’industrializzazione del settore edilizio. Nell’ambito del progetto è titolare di un assegno di ricerca per la collaborazione all’indagine storico-costruttiva e alla modellazione digitale di edifici prefabbricati del secondo Novecento in Calabria.
Università della Calabria- Dipartimento di Ingegneria Meccanica Energetica e Gestionale
Componente dell’unità di ricerca
Ingegnere, è professore ordinario di Fisica Tecnica Ambientale all’Università della Calabria. I suoi principali temi di ricerca riguardano l’analisi termica dei componenti edilizi, la misura delle grandezze fisiche e dei consumi energetici, le tecnologie innovative per la climatizzazione degli edifici, il fotovoltaico innovativo, le pareti innovative con materiali a cambiamento di fase (PCM), gli impianti di condizionamento ad alta efficienza, il benessere ambientale, i Near Zero Energy Buildings, le soluzioni passive per l’involucro edilizio.
Università di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica
Coordinatrice unità di ricerca
Architetto, è professoressa ordinaria di Architettura tecnica all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica. La sua attività di ricerca è volta allo studio della costruzione italiana moderna e contemporanea con particolare attenzione alla storia delle tecniche costruttive, al rapporto tra progetto e costruzione, al restauro dell’architettura moderna.
Componente unità di ricerca
Architetto, è professore associato di Disegno presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Dipartimento di Ingegneria Civile e
Ingegneria Informatica. Esperta di rappresentazione antica del territorio, da oltre venti anni rileva e studia i complessi della Villa Adriana presso Tivoli, di cui ha curato il più recente rilievo planimetrico generale, la cd. Pianta del Centenario.
Componente dell’unità di ricerca
Ingegnere edile, dottorando di ricerca, i suoi studi riguardano la costruzione italiana del Novecento e l’utilizzo di strumenti di modellazione digitale per la conoscenza e la riqualificazione del patrimonio costruito.
Componente dell’unità di ricerca
Architetto, dottore di ricerca, collabora all’attività scientifica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica nel campo dell’Architettura tecnica. Dal 2019, collabora, come redattore, alla rivista “l’Industria delle Costruzioni”, di cui cura la rubrica “Argomenti”. Nell’ambito del progetto è titolare di un assegno di ricerca per la collaborazione all’indagine storico-costruttiva e alla modellazione digitale di edifici prefabbricati del secondo Novecento nel Lazio.

