Introduzione
CALAXXI, acronimo di Calabria Lazio XX secolo Industrializzazione, è uno degli esiti del progetto di ricerca “La prefabbricazione leggera: conoscenza, monitoraggio riqualificazione del patrimonio architettonico del secondo Novecento nelle regioni Calabria e Lazio”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – PRIN 2022 Missione 4 Componente 2 CUP H53D23006790006”, e sviluppato dall’Università di Roma Tor Vergata e dall’Università della Calabria.
CALAXXI raccoglie un significativo repertorio di casi di studio atto a evidenziare la diffusione della prefabbricazione leggera, nelle sue diverse espressioni tecnologiche, nei territori studiati e nell’arco temporale definito. L’architettura della piattaforma è trasferibile a territori più ampi, anche a livello nazionale e, pertanto, questa versione costituisce un modello scalabile.
CALAXXI è una piattaforma nella quale confluiscono con finalità didattico-divulgative e specialistiche, i dati informativi raccolti, e laddove disponibili, i dataset sviluppati in ambiente BIM. Il riferimento a questa tipologia di strumenti, basata sulla condivisione digitale dei dati, garantisce un insieme di vantaggi per i soggetti interessati ai settori dell’architettura, dell’ingegneria, delle costruzioni e, in generale, dell’ambiente costruito.
Come interrogare CALAXXI
La piattaforma digitale è articolata in una sezione di informazioni generali e di prima analisi e in una sezione specialistica, sviluppata in modalità BIM, per raccogliere informazioni destinate alla fruizione avanzata della piattaforma.
Le tre categorie individuate per la sistematizzazione dei dati in fase di analisi dei materiali raccolti si rivelano utili per una più immediata consultazione della piattaforma:
- Tradizionale evoluto. La definizione è riferita a quegli edifici con elementi portanti di calcestruzzo armato realizzati in opera e completamento con pannelli di chiusura e/o partizioni di tipo leggero
- Prefabbricazione leggera. La definizione è riferita a quegli edifici con telai portanti di acciaio e completamento con elementi di chiusura e partizioni di tipo leggero
- Prefabbricazione mista. La definizione è riferita a quegli edifici con struttura portante di calcestruzzo armato prefabbricato o di acciaio e completamento con elementi di chiusura e/o partizioni di tipo leggero.
- 1
Anno realizzazione
1930 – 1980
- 2
Provincia
Roma, Cosenza
- 3
Tipologia edilizia
Residenziale, terziario, edifici per l’istruzione, ecc
- 4
Sistema Costruttivo
Tradizionale evoluto, prefabbricazione leggera, prefabbricazione mista
La scheda edificio
Le schede edificio raccolte in CALAXXI sono organizzate nei seguenti campi informativi:
- codice identificativo alfanumerico (provincia e numero progressivo scheda);
- denominazione dell’edificio
- localizzazione (ricerca per provincia)
- cronologia significativa
- progettisti
- imprese
- committenza
- tipologia edilizia
- sistema costruttivo (tradizionale evoluto, prefabbricazione leggera, prefabbricazione mista)
- brevetti
- descrizione sintetica del sistema costruttivo
- descrizione sintetica dell’edificio
- repertorio iconografico
- coordinate geografiche
- bibliografia essenziale
- fonti archivistiche
CALAXXI può essere interrogata per provincia di ubicazione delle opere, per sistema costruttivo, per arco cronologico di riferimento, per tipologia edilizia.

