Metodologia
La metodologia posta a base del progetto di ricerca ricorre a strumenti di analisi consolidati nella comunità scientifica di riferimento e a una interpretazione dei dati e diffusione degli esiti innovativa in termini di metodi e di strumenti impiegati per favorire la facilità di accesso e di uso da parte degli utenti potenzialmente interessati alla conoscenza e gestione del patrimonio selezionato.
La digitalizzazione e l’organizzazione in piattaforme ad hoc di dati di archivio, bibliografici e iconografici, integrabili con studi e analisi sullo stato di conservazione e di degrado del repertorio architettonico selezionato, costituiscono uno strumento innovativo per l’attuazione di programmi estesi di riqualificazione, di incremento della qualità urbana e di consapevolezza del valore culturale del costruito del Novecento da parte della comunità.
La casistica di riferimento per le due regioni è individuata a partire dalla ricognizione bibliografica effettuata, prevalentemente, sulle principali riviste italiane di settore. Per alcuni casi, lo studio è integrato dall’indagine archivistica (elaborati progettuali, corrispondenza tecnica, documentazione di cantiere, repertorio fotografico), finalizzata anche alla successiva specificazione dei componenti tecnologici attraverso la modellazione BIM e alla possibile trasformazione digitale della documentazione raccolta. Quest’ultima è stata organizzata, per singolo edificio o complesso, in schede di analisi contenenti i dati identificativi delle opere.
In considerazione delle diverse espressioni tecnologiche degli edifici ascrivibili alla prefabbricazione leggera e, di conseguenza, in ragione della difficoltà di una rigida classificazione, il repertorio selezionato per i due territori regionali è stato ordinato nelle tre seguenti classi, ai fini di una sistematizzazione di dati eterogenei:
- Tradizionale evoluto. La definizione è riferita a quegli edifici con elementi portanti di calcestruzzo armato realizzati in opera e completamento con pannelli di chiusura e/o partizioni di tipo leggero
- Prefabbricazione leggera. La definizione è riferita a quegli edifici con telai portanti di acciaio e completamento con elementi di chiusura e partizioni di tipo leggero
- Prefabbricazione mista. La definizione è riferita a quegli edifici con struttura portante di calcestruzzo armato prefabbricato o di acciaio e completamento con elementi di chiusura e/o partizioni di tipo leggero.

