Loc. Vaglio Lise - Cosenza (CS)

Descrizione edificio:

Il complesso, articolato in quattro lotti, è composto di edifici in linea con sei piani fuori terra, lunghezza differente e profondità costante di 12 metri.

Descrizione sistema costruttivo:

La struttura a telaio è di calcestruzzo armato gettato in opera. I tamponamenti, in larga parte prefabbricati, sono pannelli sandwich di cemento bianco, larghi 80-120 cm e alti 320 cm. La parete è completata in opera con una controfodera di laterizio. Il pannello ha un’anima alleggerita con blocchi di lapillo e cemento (s=6 cm) disposta tra due strati di calcestruzzo. I componenti sono posti in opera mediante il getto di pilastrini di collegamento in calcestruzzo armato.

Codice scheda CS_02
Posizione geografica 39°18'58.4"N, 16°15'26.0"E
Anno progettazione 1972
Anno realizzazione 1977
Brevetto No
Progettisti Domenico Gallo, Raffaele Capilupo, Pasquale Manfredi, Pietro Ruffolo, Alfredo Panza
Committente IACP (Istituto Autonomo Case Popolari) di Cosenza
Imprese Geom. Tullio Lauro (lotti n. 1 e n. 2); Giuseppe Bello (lotti n. 3 e n. 4)
Tipologia edilizia Edilizia per la residenza
Sistema costruttivo Tradizionale evoluto
Campolongo A., Guagliardi V., Qualità edilizia degli anni ’60: le case Gescal di Cosenza, in Cascone S.M., Margani G., Sapienza V. (a cura di), New Horizons for sustainable architecture, Edicom edizioni, Monfalcone, 2020, pp. 176-188; Spada F., Greco L., Un contributo alla conoscenza del patrimonio costruito prefabbricato del Sud-Italia. Due interventi degli anni Settanta a Cosenza, in Cardaci A., Picchio F., Versaci A. (a cura di), Reuso 2024. Documentazione, restauro e rigenerazione sostenibile del patrimonio costruito, Publica, Alghero, 2024, pp. 1065-1076;
Archivio Sportello Unico per l'Edilizia Città di Cosenza. Archivio documentale ATERP Calabria (Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale Pubblica della Calabria).