Loc. Arcavacata - Rende (CS)

Descrizione edificio:

L’unità polifunzionale è composta di un corpo triangolare, destinato alla biblioteca, e di due volumi rettangolari, slittati l’uno rispetto all’altro, riservati a studi e laboratori. La galleria degli studenti, coperta da un lucernario, collega i blocchi. Successivamente, si aggiungono all’unità polifunzionale, altri due corpi, gli edifici A e B, destinati ad aule e uffici. Un terzo, riservato ai laboratori non è stato realizzato. I due nuovi edifici non hanno parti prefabbricate.

Descrizione sistema costruttivo:

Gran parte della struttura dell’unità è prefabbricata in cantiere: travi con sezione a T e ad L, i solai a elementi nervati, i pannelli di facciata, i gradoni di copertura. Sono invece gettati in opera muri e pilastri e i solai inclinati di grande luce. Altri componenti prefabbricati, appositamente progettati e prodotti in stabilimento, riguardano i lucernari e le pareti divisorie attrezzate e arredi fissi di vario tipo.

Codice scheda CS_09
Posizione geografica 39°21'24"N, 16°13'50"E
Anno progettazione 1972
Anno realizzazione 1975
Brevetto No
Progettisti Massimo Pica Ciamarra, Luciana de Rosa (progetto architettonico) Giuseppe Giordano, Carlo Ricci (progetto strutture) Nello Polese, Francesco Reale (progetto impianti)
Committente Università della Calabria
Imprese Franco Borini (unità polifunzionale), Ing. Maurizio Cosentini & C. s.n.c. (edificio A), Geom. Tullio Lauro (edificio B)
Tipologia edilizia Edilizia per la ricerca
Sistema costruttivo Prefabbricazione mista
Leopardi A., Il polifunzionale di Arcavacata, genesi della prima università italiana residenziale e strutturata per dipartimenti. Tesi di laurea. Relatrice Prof.ssa Antonietta Iolanda Lima, A.A. 2007-2008, Università di Palermo; Pica Ciamarra M., Architetture in Calabria, Iiriti ed., Reggio Calabria, 1972; Pica Ciamarra M., Ruolo della prefabbricazione nel processo di progettazione della prima unità polifunzionale dell'Università della Calabria, Prefabbricare edilizia in evoluzione, 4, 1975, pp.34-43; Pisani M., Recenti opere dello studio Pica Ciamarra Associati, l’industria delle costruzioni, 252, 1992, p. 4.
Archivio Direzione Tecnica e Patrimonio Immobiliare Università della Calabria, Rende, (CS); Archivio Pica Ciamarra Associati, Napoli; Archivio di Stato di Torino Fondo Borini costruzioni