Aeroporto Sant’Eufemia - Lamezia Terme (CZ)

Descrizione edificio:

L’aerostazione è inaugurata nel 1976 e completata nel 1982. Lo scalo è interessato quasi subito da un progetto di ampliamento e da successivi interventi per incrementare i servizi per i viaggiatori. Il terminal, finanziato dalla Cassa per il Mezzogiorno, ospita arrivi e partenze alle estremità dell’impianto planimetrico rettangolare, riservando la parte centrale ai servizi comuni. Gli interventi successivi hanno conservato lo schema iniziale.

Descrizione sistema costruttivo:

Il terminal si distingue per l’uso di tecniche costruttive leggere, basate su elementi strutturali in acciaio e parti di completamento (chiusure e partizioni interne) prefabbricate. L’involucro è in larga parte costituito di pannelli sandwich di vetroresina con interposto strato di poliuretano espanso, spessi 8 cm. Le strutture esterne sono in acciaio corten, mentre, all’interno, gli elementi di acciaio sono verniciati.

Codice scheda CZ-04
Posizione geografica 38°54'34"N, 16°14'42"E
Anno progettazione 1971
Anno realizzazione 1982
Brevetto No
Progettisti Progetto di concorso: Pietro Moroli (capogruppo), con Diambra De Sanctis, Giancarlo e Giorgio Pennestri, Battista Jacino, Antonio Maffey
Committente Ministero dei Trasporti e dell’Aviazione Civile
Imprese Consorzio AeroCalabria (Consaer): De Lieto Costruzioni Generali, De Micheli Impianti, Nasalli-Bosisio Parini (struttura metallica)
Tipologia edilizia Edilizia per i trasporti
Sistema costruttivo Prefabbricazione leggera
Red., Aerostazione dell’aeroporto internazionale di S. Eufemia, Lamezia-Catanzaro, L’Architettura. Cronache e storia, 12, 1984, pp. 852-859; Red., Concorsi, Parametro, 8-9, 1972, pp. 80-101.
Archivio Centrale dello Stato, Roma - Fondo Studio Gatti