Città Universitaria, viale Regina Elena 334 - Roma (RM)

Descrizione edificio:

Il complesso si pone, alla scala urbana, come elemento terminale della città universitaria sul suo lato nord-est, lungo viale Regina Elena. Si compone di due corpi di fabbrica principali, di cui uno, adiacente il fronte urbano, più basso e con coperture inclinate attrezzate a verde, e uno posteriore, più alto, con prospetto caratterizzato da quattro ampie pareti verticali rivestiste in specchi bronzati verso viale Regina Elena e prospetto interno a gradoni, verso il Rettorato. Gli accessi, sia dall'esterno che dall'interno della città universitaria, confluiscono in un ampio portico longitudinale che separa i due corpi di fabbrica, creando una strada interna pedonale di accesso e distribuzione a tutte le funzioni.

Descrizione sistema costruttivo:

Struttura portante di tipo tradizionale in cemento armato, facciate in curtain wall lungo il prospetto nord-est del corpo più alto; tutte le altre tamponature esterne sono in cortina di mattoni

Codice scheda RM_18
Posizione geografica 41°54'11.63"N, 12°31'3.25"E
Anno progettazione 1970
Anno realizzazione 1976 -1979
Brevetto No
Progettisti Stanislao Chiapponi
Committente Università di Roma
Imprese Sparaco Spartaco (fondazioni e strutture in c.a), Giovannini e Micheli (opere murarie), Comet (infissi e vetrate), Elettrotecnica Marchi (impianti elettrici), Siram (impianti termici)
Tipologia edilizia Edilizia per uffici
Sistema costruttivo Tradizionale evoluto
Chiapponi S., Centro dei servizi generali dell’Università di Roma, l’industria delle costruzioni, 104, 1980, pp. 5-20