Lungomare Giuseppe Falcomatà - Reggio Calabria (RC)

Descrizione edificio:

L’edificio del ristorante è parte del progetto di attrezzature del Lido comunale di Reggio Calabria, poi realizzato solo in parte. Articolato su tre livelli, esso ospita al piano terra il bar-tavola calda, al primo il caffè, al secondo il ristorante. I caratteri architettonici dell’edificio realizzato, oggi in disuso, rispettano il progetto originario dello studio Nervi. Al piano ristorante, una chiostrina centrale illumina le zone più interne della sala.

Descrizione sistema costruttivo:

La struttura è di calcestruzzo armato gettato in opera. L’involucro è composto, in larga parte, di un curtain wall con telaio di alluminio e pannelli opachi e vetrati. La facciata è protetta da frangisole metallici verticali. Il modulo tipo della facciata è formato di un campo maggiore, apribile, e di un sopraluce. Al piano ristorante, il campo vetrato è innestato su un parapetto prefabbricato opaco, al cui piede è alloggiato l'impianto di riscaldamento.

Codice scheda RC_05
Posizione geografica 38°06'57"N, 15°38'57"E
Anno progettazione 1960
Anno realizzazione 1966
Brevetto No
Progettisti Studio Nervi (masterplan area lido comunale); Elisa Laface, Vincenzo Ziparo (progetto definitivo del lido e dell’edificio ristorante)
Committente Amministrazione comunale di Reggio Calabria
Imprese
Tipologia edilizia Edilizia ricettiva
Sistema costruttivo Tradizionale evoluto
Mazzacuva G., Il Lido Comunale Genoese Zerbi. L'impianto balneare di Reggio Calabria, Iiriti, Reggio Calabria, 2011.
Archivio di Stato di Reggio Calabria, Fondo Genio Civile, Fondo Ufficio del Registro di Reggio Calabria; Museo delle Arti del XXI secolo (MAXXI), Roma Fondo Pier Luigi Nervi