Viale Partenope 55 - Roma (RM)

Descrizione edificio:

Il complesso scolastico si compone di tre fabbricati, realizzati in edilizia industrializzata, in tempi e con imprese diverse. Due padiglioni ad un piano sono destinati alla scuola dell’Infanzia e distinti in “tempo breve” padiglione “B” e “tempo pieno” padiglione “C”. Distanti tra loro, non hanno alcun servizio in comune. Un terzo padiglione “A” a due piani e con superficie molto più estesa degli altri è da sempre riservato alla scuola Elementare. I padiglioni sono installati all’interno di un ampia area recintata (compresa tra la via Prenestina e il viale Partenope) a ridosso di una porzione del Parco archeologico pubblico dei Gordiani.

Descrizione sistema costruttivo:

Il padiglione "A" è realizzato con pilastri prefabbricati in acciaio con fondazione e solai in lamiera grecata con caldana in calcestruzzo armato. La tamponatura è in pannelli di silicalcite rifiniti all’esterno con uno strato di graniglia di marmo e all’interno con pannelli di gesso. Gli infissi originari erano in ferro finestra. Il padiglione "B" è realizzato con pilastri in acciaio con anima in legno su fondazioni continue in calcestruzzo e tamponature in lastre di flexit su faesite. Il padiglione "C" presenta struttura mista in C.A e tamponature in blocchi tipo Poroton.

Codice scheda RM_73
Posizione geografica 41°53'31.17"N, 12°33'7.50"E
Anno progettazione 1964
Anno realizzazione 1966-1974
Brevetto brevetto n. 915381 International Happy Home S.p.a. per il padiglione "C"
Progettisti Soprefin SpA, Legnami Pasotti SpA, Studio Gigli
Committente Comune di Roma
Imprese Legnami Pasotti S.p.a; Soprefin S.p.a.
Tipologia edilizia Edilizia per l'istruzione
Sistema costruttivo Prefabbricazione leggera
F. Sirleto, La storia e le memorie, Roma 2002; M. De Nicolò, I problemi della città, le scelte capitoline; P. Avarello, L'’urbanizzazione, in L. De Rosa (a cura di), Roma del Duemila, Bari 2000.
Comune di Roma, DIP.III, Conservatoria del Patrimonio Immobiliare, Pos.2118, 2315, 2610 Scuola Giovanni XXIII, Archivio Scuola dell’Infanzia