Loc. Arcavacata - Rende (CS)

Descrizione edificio:

L’edificio è integrato nel progetto paesaggistico-architettonico che comprende il complesso delle residenze universitarie e gli altri servizi comuni. L’edificio, a pianta rettangolare e sopraelevato su quattro piloni, ospita la sala convegni. L’esperienza costituisce una delle prime realizzazioni in acciaio corten in Calabria, e segna gli esordi della prefabbricazione leggera sul territorio regionale.

Descrizione sistema costruttivo:

La struttura è in acciaio corten, composta di travi reticolari principali con luci di 15 metri, solai con ordito metallico e soletta di calcestruzzo al piano di calpestio della sala, mentre, in copertura, è impiegato un impalcato di lamiera grecata. L’involucro dell’edificio è risolto con una facciata continua, composta da telaio di alluminio anodizzato e vetri atermici sui due lati lunghi, e da pannelli di lamiera di alluminio con rivestimento in lamiera d’acciaio rivestita con un film di cloruro di polivinile sugli altri due lati.

Codice scheda CS_08
Posizione geografica 39°21'22"N, 16°13'30"E
Anno progettazione 1974
Anno realizzazione 1977
Brevetto No
Progettisti Enzo Zacchiroli
Committente Università della Calabria
Imprese Geom. Tullio Lauro, Ceccoli S.p.A. (Strutture metalliche)
Tipologia edilizia Edilizia per la ricerca
Sistema costruttivo Prefabbricazione leggera
Koenig G. K., Enzo Zacchiroli. Il mestiere full-time, Dedalo libri, Bari, 1980, pp. 98-109; Pedio R., Un arco di opere di Enzo Zacchiroli, L’Architettura. Cronache e storia, 305, 1981, pp. 134-168; Red., A proposito di un battesimo universitario, Parametro, 44, 1976, pp. 30-32.
Archivio Direzione Tecnica e Patrimonio Immobiliare Università della Calabria, Rende, (CS) Archivio Enzo Zacchiroli, Bologna